Verzegnis

Il paese del marmo rosso


Palazzi, chiese, edifici civili rappresentano preziose testimonianze della storia e straordinarie scoperte per il visitatore attento e curioso che percorre queste strade. Non perdetevi i principali luoghi di interesse della Conca Tolmezzina.


  • Cascate torrente Arzino

    Cascate torrente Arzino

    Verzegnis

    Il torrente Arzino dà origine a una serie di cascate particolarmente suggestive. I salti d’acqua, circondati da rigogliose faggete, si alternano ad ampie vasche di erosione e a profonde e verdissime pozze.


  • Lago di Verzegnis

    Lago di Verzegnis

     

    Il lago di Verzegnis è un piccolo ma affascinante specchio d’acqua di origine artificiale incastonato nel cuore di una verdissima valle. Percorrendo il ponte che lo attraversa si può imboccare il sentiero lungo le rive del lago o, proseguendo lungo la strada in salita, raggiungere la Madonna de "La Salete" e i borghi di Duebis e Pusea.


  • Sito Archeologico Colle Mazeit

    Sito Archeologico Colle Mazeit

    Verzegnis - fraz. Chiaulis

    I reperti e le strutture rinvenuti nel sito archeologico di Colle Mazeit accertano una frequentazione umana dell’area dal IV millennio a.C. fino al Medioevo. Proprio a quest’ultimo periodo risalgono i resti ben visibili di una torre di guardia appartenente a una più ampia struttura fortificata.


  • Pieve di S. Martino

    Pieve di S. Martino

    Verzegnis - fraz. Villa

    La Pieve di San Martino è stata ricostruita dalle fondamenta e ampliata nel secolo XVIII (tra il 1730 ed il 1778) su progetto dell’architetto tolmezzino Domenico Schiavi. Superato il portico di ingresso, il corpo della chiesa appare suddiviso in tre navate. Pregevoli arredi e affreschi settecenteschi completano l’interno.


  • Via storica del marmo rosso

    Via storica del marmo rosso

    Verzegnis - Sella Chianzutan

    Percorso attrezzato alla scoperta dell’antica cava di marmo rosso: un vero e proprio museo all’aperto di archeologia industriale realizzato recuperando tracciati e manufatti che facevano parte dell’antico processo estrattivo.


  • Art Park

    Art Park

    Verzegnis - fraz. Villa

    A Villa, Egidio Marzona, collezionista d’arte contemporanea, ha creato l’Art Park, un singolare parco di arte contemporanea dove sono ospitate opere di artisti quali Bruce Neuman, Richard Long, Sol LeWitt, Dan Graham, Robert Berry, esponenti di fama internazionale di correnti culturali legate all’Arte Povera, alla Land Art e al Minimalismo. Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata sul sito di CarniaMusei


  • AdMuseum

    AdMuseum

     

    Rete transfrontaliera per l'accessibilità fisica e culturale ai patrimoni museali e naturali agli spazi urbani.


Eventi Eventi Eventi

Cinefrazioni 2018

Rassegna cinematografica estiva nelle frazioni di Tolmezzo
14 giugno - 22 agosto 2018Inizio delle proiezioni alle 21.00INGRESSO LIBEROProssimo e ultimo appuntamento: mercoledì 22 agosto in piazza a CANEVA "The most beautiful day" (guarda il...
[continua]
Eventi Eventi

Cinefrazioni 2018

Rassegna cinematografica estiva nelle frazioni di Tolmezzo
14 giugno - 22 agosto 2018Inizio delle proiezioni alle 21.00INGRESSO LIBEROProssimo e ultimo appuntamento: mercoledì 22 agosto in piazza a CANEVA "The most beautiful day" (guarda il...
[continua]
curiosità e informazioni