Conca TolmezzinaConca Tolmezzina
Carnia 700 Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia

Eventi e News

Info e aggiornamenti dalla Conca Tolmezzina


Mostra "Tesori della terra - Storie di uomini e miniere"

Dal 24 settembre al 13 novembre

Palazzo Frisacco (Via del Din 7 - Tolmezzo) 


Conca tolmezzina - Eventi

L’evoluzione delle società umane è strettamente legata alla disponibilità di materie prime: è questo uno dei modi in cui la storia geologica di un territorio influisce sulla storia dell’umanità, condizionando gli insediamenti umani, i movimenti e le relazioni tra popoli. Questo è accaduto su tutto l'arco alpino, e anche nella montagna friulana, con antiche miniere che portavano risorse minerali e gli stessi minatori, spesso, da un lato all'altro della Catena Carnica. Queste risorse viaggiavano poi fino ai luoghi di lavorazione, per essere trasformate in utensili. Un tema trasversale e transfrontaliero, dunque: trasversale, poiché coniuga geologia e archeologia, e transfrontaliero, perché le risorse minerarie e gli stessi minatori spesso varcavano gli attuali confini nazionali.
La mostra sintetizza anche i risultati di un’importante indagine archeomineraria, realizzata da una partnership che vede la Comunità di montagna della Carnia capofila, attraverso il Geoparco delle Alpi Carniche, nell’ambito del progetto TesTerra - Tesori della Terra (Interreg V Italia/Austria CLLD), e sviluppata grazie al prezioso coordinamento scientifico del Museo Friulano di Storia Naturale di Udine.

L’esposizione verrà inaugurata sabato 24 settembre alle 18; per l'occasione sarà possibile assistere alla presentazione e partecipare alla visita guidata tenuta dal responsabile scientifico del Geoparco, Giuseppe Muscio, insieme agli altri curatori.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo congiuntamente alla mostra Canin, memoria di climi antichi, curata dal Parco delle Prealpi Giulie ed ospitata a sua volta a Palazzo Frisacco.

La mostra rimarrà aperta fino domenica 13 novembre 2022 con i seguenti orari:
- settembre: tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 (chiuso il martedì)
- ottobre e novembre: da lunedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30, domenica dalle 14 alle 18 (chiuso il martedì). 

OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE: le scolaresche potranno prenotare una visita didattica gratuita contattando il Geoparco (0433 487726) o CarniaMusei (0433 487779). 

Leggimontagna - 20^ edizione del Premio Letterario

15 ottobre
Sala Convegni Comunità di Montagna della Carnia, via Carnia Libera 1944, n....
[continua]

12^ Festa di Borgo Shanghai

Domenica 9 ottobre
via Forni di Sotto...
[continua]

Leggimontagna - 20^ edizione del Premio Letterario

15 ottobre
Sala Convegni Comunità di Montagna della Carnia, via Carnia Libera 1944, n....
[continua]

12^ Festa di Borgo Shanghai

Domenica 9 ottobre
via Forni di Sotto...
[continua]