Eventi e News

Info e aggiornamenti dalla Conca Tolmezzina


Le immagini della fantasia 37

Dal 3 ottobre al 6 dicembre a Palazzo Frisacco

Si rinnova a Tolmezzo l’appuntamento con l’illustrazione per l’infanzia. Per il secondo anno consecutivo, a palazzo Frisacco (via del Din 7) saranno esposte le opere di due collezioni tratte dalla 37ma edizione della Mostra internazionale dell’illustrazione per l’infanzia “Le immagini della fantasia 37”, fiore all’occhiello della Fondazione S. Zavřel  di Sarmede (Treviso).


Conca tolmezzina - Eventi

La mostra, organizzata dal Comune di Tolmezzo in collaborazione con la Fondazione Štěpán Zavřel, l’UTI della Carnia attraverso la rete museale “CarniaMusei” e la Biblioteca Civica “A. Pittoni”, offrirà ai visitatori, piccoli e grandi, l’opportunità di navigare negli spazi immaginari con i colori della fantasia apprezzando, nella sezione “Panorama”, le opere di 17 illustratori che si sono ispirati allo spazio come rappresentazione delle idee e, nella sezione “La vita segreta degli oggetti”, un percorso di scoperta del rapporto con gli oggetti.

A corollario dell’esposizione che sarà inaugurata sabato 3 ottobre alle ore 18.00, un ricco cartellone di iniziative collaterali: letture animate, visite didattiche e video racconti rivolti in particolare a bambini e famiglie. Tutte queste iniziative saranno organizzate a Palazzo Frisacco, per partecipare è necessaria la prenotazione che dovrà essere comunicata telefonando alla sede espositiva: 0433.41247.

Tutte le attività verranno animate da una serie di realtà di promozione culturale quali Cooperativa Arteventi, Associazione 0432, Teatro al quadrato, Trallallero, Rasmus nonché dall’operatore teatrale Luca Zalateu.
Molteplici anche le proposte riservate alle scuole coordinate da CarniaMusei (per info e prenotazioni: 0433.487704/79; www.carniamusei.org).


Seguendo il filone delle iniziative che si svolgeranno a palazzo Frisacco, il Teatro Comunale “Luigi Candoni” ospiterà la consueta rassegna “Piccoli Palchi”: due spettacoli teatrali pomeridiani (10 e 18 ottobre dalle ore 17.00) organizzati dall’ERT Fvg (Ente Regionale Teatrale) con il contributo della Fondazione Friuli (vai alla pagina dedicata).

Appuntamenti a palazzo Frisacco

Per cominciare
la presentazione di Federica D'Orazio, Arteventi e Teatro al Quadrato, 3 ottobre, ore 18.00
Ti leggo una fiaba
letture animate in mostra a cura dell'Associazione 0432, 7 ottobre e 4 novembre (evento in diretta Facebook sulla pagina della Biblioteca civica, link alla pagina), ore 17.00
Settimana nazionale Nati per leggere 
letture animate in mostra con Luca Zalateu, 18 novembre, ore 17.00
Le fiabe per Il Filo dei Sapori
visita mostra e letture a tema, 31 ottobre, ore 10.30 
Coffee break d'autore. La letteratura si fa illustrata
Franz Kafka, Emily Dickinson, Alice nel paese delle meraviglie e Ulisse nei disegni degli artisti. A cura di Federica D'Orazio, 29 ottobre, 12 e 26 novembre, 3 dicembre alle ore 17.00

Per tutti i curiosi
letture tematiche in mostra a cura di Arteventi e Associazione Rasmus, 25 ottobre, 15 e 29 novembre, ore 15.30
... e concludiamo
con racconti speciali a cura di Arteventi e Associazione Rasmus, 6 dicembre, ore 15.30

PER LE SCUOLE
Sguardo sull'invisibile:
nell'ambito delle attività di CarniaMusei, a cura di Federica D'Orazio, dal 5 ottobre al 3 dicembre, visita didattica e lettura a tema
- in presenza: ogni lunedì mattina
- in videoconferenza: ogni giovedì mattina

Per le scuole sono anche disponibili video racconti dedicati ad alcune opere in esposizione da gestire autonomamente in classe.
Informazioni e prenotazioni: CarniaMusei (vai alla pagina)
Gli appuntamenti, giorno per giorno, nella locandina allegata. 


EVENTO SPECIALE
EDUCATIONAL ON LINE PER GLI INSEGNANTI
: mercoledì 9 dicembre dalle 17.30 alle 19, in collegamento diretto dalla sede museale di palazzo Frisacco, attraverso la piattaforma Google Meet, l'operatrice didattica Federica D'Orazio condurrà un educational con spunti operativi per l'elaborazione di attività di carattere artistico legate in particolare ad alcuni libri illustrati all'interno della mostra. Alla parte teorica seguirà una breve esperienza pratica che i partecipanti potranno sperimentare da casa. Il video dell'educational verrà poi messo a disposizione degli iscritti.
L'attività è gratuita con prenotazione obbligatoria che deve essere formalizzata a Carnia Musei - Uti della Carnia telefonando al seguente numero 0433487779 oppure via inviando una mail a centrodidatticodigitale@carnia.utifvg.it.
Per prepararsi all'attività gli iscritti possono consultare il file con le istruzioni nella parte alta di questa pagina.

Didascalia immagine della locandina:
Gérard DuBois, La collezione di Joey, Orecchio acerbo.

Cinestate

Rassegna di cinema all'aperto
6^ EdizioneLuglio - Agosto...
[continua]

Diecimillanta - "Leggere le figure"

Festival diffuso della letteratura per l'infanzia
Venerdì 25 giugno, tre appuntamenti a partire dalle 16.30 con prenotazione fino a esaurimento dei...
[continua]

Cinestate

Rassegna di cinema all'aperto
6^ EdizioneLuglio - Agosto...
[continua]

Diecimillanta - "Leggere le figure"

Festival diffuso della letteratura per l'infanzia
Venerdì 25 giugno, tre appuntamenti a partire dalle 16.30 con prenotazione fino a esaurimento dei...
[continua]