Eventi e News

Info e aggiornamenti dalla Conca Tolmezzina


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA IN LINGUA FRIULANA “PREMIO GJSO FIOR”

Cerimonia di premiazione della 12^ edizione

Domenica 24 marzo 2019 a partire dalle 9.30
Municipio di Verzegnis - via Udine n. 2


Conca tolmezzina - Eventi

COMUNICÂT STAMPE - 19 di Març dal 2019
A son stâts sielts i vincidôrs dal Concors Internazionâl di poesie in lenghe furlane “PREMI GJSO FIOR”, e dut al è pront pe Cerimonie di premiazion che si fasarà domenie ai 24 di Març dal 2019 tacant aes 9.30 te Sale Consiliâr dal Municipi di Verzegnis.
Chê dal 2018 – inmaneade de Aministrazion comunâl di Verzegnis in colaborazion cul Circul Culturâl “Pio Frezza” di Verzegnis e patrocinade de ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane), de Societât Filologjiche Furlane e dal Ente Friul nel Mondo – e je la 12e edizion dal Premi bienâl e e cole propit tal Cuarantesim Aniversari de muart dal poete furlan che il Concors al puarte il so non.
La jurie dal premi, che e à tant che president il diretôr de ARLeF William Cisilino e e je componude di Domenico Molfetta, Bruno Mongiat, Monica Tallone e Erminio Polo, e à esaminâts cetancj componiments e dissens realizâts di une vore di autôrs e dai arlêfs des scuelis primariis che a vegnin di dute la regjon. Il numar grant dai concorints e la cualitât alte dai elaborâts a dimostrin ancjemò une volte il grant interès che al rive a dismovi no dome il Premi Gjso Flôr, ma soredut l'ûs de lenghe furlane scrite e il gust di esprimisi inte nestre marilenghe.
La cerimonie di premiazion, presentade di Enrico Radivo, e je spartide in doi moments: un dedicât ae Sezion Scuelis primariis e un a chê dai Autôrs. Te prime part de buinore si tache cul intervent de siore Paola Fior dal titul “Dal libro della gerla, le parole da ritrovare”; po dopo al sarà il moment de presentazion e de premiazion dai dissens vincidôrs e infin al vignarà assegnât il Premi pe Poesie in lenghe furlane de Sezion Scuelis.
Te seconde part de matine a saran premiâts i Autôrs.
I organizadôrs a son stâts une vore sodisfats de grande partecipazion dimostrade: in particolâr e je cetant preseade la adesion al Concors di bande des scuelis che a palesin ancje cussì il lôr interès concret pe didatiche de lenghe furlane e la cussience di trop impuartante che e je la promozion e la cognossince de nestre marilenghe tra i plui piçui.

COMUNICATO STAMPA - 19 marzo 2019
Sono stati scelti i vincitori del Concorso Internazionale di poesia in lingua friulana “PREMIO GJSO FIOR” e tutto è pronto per la Cerimonia di premiazione che si terrà domenica 24 marzo 2019 a partire dalle 9.30 nella Sala Consiliare del Municipio di Verzegnis.
Quella del 2018 - organizzata dall’Amministrazione comunale di Verzegnis in collaborazione con il Circolo Culturale “Pio Frezza” e patrocinata dall’ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane), dalla Società Filologica Friulana e dall’Ente Friuli nel Mondo – è la 12a edizione del Premio biennale e cade proprio nel 40° anniversario della scomparsa del celebre poeta friulano a cui il concorso è intitolato.
La Giuria del Premio, presieduta dal Direttore dell’ARLeF William Cisilino e composta da Domenico Molfetta, Bruno Mongiat, Monica Tallone ed Erminio Polo, ha passato in rassegna numerosi componimenti e disegni realizzati dai molti autori e dagli allievi delle Scuole Primarie provenienti da tutta la regione. Il numero consistente dei concorrenti e l’alta qualità degli elaborati dimostrano ancora una volta il grande interesse che suscita non solo il Premio Gjso Fior, ma soprattutto l’uso della lingua friulana scritta e il gusto di esprimersi nella nostra lingua madre.
La cerimonia di premiazione, presentata da Enrico Radivo, si svolgerà in due momenti: uno dedicato alla Sezione Scuole primarie e uno a quella degli Autori. La prima parte della mattinata prevede l’intervento della sig.ra Paola Fior dal titolo “Dal libro della gerla, le parole da ritrovare”, la presentazione e premiazione dei disegni vincitori e, infine, l’assegnazione del Premio alla Poesia in lingua friulana della Sezione Scuole.
Nella seconda parte della mattinata si procederà invece alla premiazione degli Autori.
Gli organizzatori sono molto soddisfatti della grande partecipazione dimostrata: in particolare l’adesione al Concorso da parte delle scuole manifesta il concreto interesse per la didattica della lingua friulana e la consapevolezza di quanto sia importante la promozione e la conoscenza della marilenghe tra i più piccoli.

PROGRAMA DAL EVENT - PROGRAMMA DELL'EVENTO
Ospite Giacomo Di Viesto
Presenta Enrico Radivo

Sezion Scuelas Primarias / Sezione Scuole Primarie

- as 9.30 Salûts dai Sorestants / Saluto delle Autorità
- as 9.45 Paola Fior “Dal libro della gerla, le parole da ritrovare”
- as 10.00 Pitura la poesia / Dipingi la poesia
Presentazion e premiazion dai disegns / Presentazione e premiazione dei disegni
- as 10.15 Premiazion Concors Internazionâl di Poesia in Lenga Furlana Sezion Scuelas Primarias
Premiazione del Concorso internazionale di Poesia in Lindua Friulana - Sezione Scuole Primarie

Sezion Autôrs - Sezione Autori
-
as 11.15 Salûts dai Sorestants / Saluto delle Autorità
- as 11.30 Paola Fior “Achì par simpri”
- as 12.00 Premiazion Concors Internazionâl di Poesia in Lenga Furlana Sezion Autôrs
Premiazione del Concorso internazionale di Poesia in Lingua Friulana - Sezione Autori

Par informazions / Per informazioni:
- Livia Gentilini tel. 0433 487460 e.mail: livia.gentilini@com-verzegnis.regione.fvg.it
- Luisa Spiluttini tel. 0433 487987 e.mail: luisa.spilutini@com-tolmezzo.regione.fvg.it

Per saperne di più sul Concorso internazionale di poesia in lingua friulana “Premio Gjso Fior” vai alla pagina dedicata


 

Maggio Letterario 2019 - 5^ edizione

Rassegna di incontri con l'autore organizzata dal Comune di Tolmezzo
Dal 6 al 30 maggio 2019INGRESSO...
[continua]

LA "SCUOLA NEL BOSCO" A VERZEGNIS

Sabato 25 maggio 2019, ore 18.30
Sala Consiliare del Municipio di...
[continua]

Maggio Letterario 2019 - 5^ edizione

Rassegna di incontri con l'autore organizzata dal Comune di Tolmezzo
Dal 6 al 30 maggio 2019INGRESSO...
[continua]

LA "SCUOLA NEL BOSCO" A VERZEGNIS

Sabato 25 maggio 2019, ore 18.30
Sala Consiliare del Municipio di...
[continua]