Eventi e News

Info e aggiornamenti dalla Conca Tolmezzina


CjargnaLive 2019 - Essere e Ben-Essere

Camminata tra i diritti per condividere il Ben-Essere

Sabato 1° giugno 2019
Partenza alle 9.30 dal Monumento ai caduti presso il ponte di Caneva
Arrivo alle 13.00 al Parco Ex-Stazione (piazzale Vittorio Veneto, via Janesi)


Conca tolmezzina - Eventi

Sabato 1° giugno torna a Tolmezzo #Cjargnalive, l'evento promosso dal CTA - Coordinamento Territoriale di Ambito della Carnia con il coinvolgimento delle diverse realtà della conca tolmezzina impegnate nel sociale. Ampio il partenariato promotore che coinvolge CSV FVG, Cooperativa Sociale Itaca, Aas 3 Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli, Visto da vicino nessuno è normale. L'evento gode del patrocinio del Comune di Tolmezzo.

L’edizione 2019 - che propone una riflessione sul tema del “Ben-Essere” inteso nel suo significato profondo a livello individuale, per le persone in relazione tra loro e per le comunità - vede protagonista il Centro Diurno Ex Stazione attraverso l’impegno degli operatori e dei beneficiari che lo frequentano, che sono parte attiva del processo e della sua realizzazione.

La riflessione sarà proposta a tappe lungo le strade di Tolmezzo in alcuni luoghi significativi della quotidianità sociale e sarà legata al tema dei diritti umani, a 70 anni dalla Dichiarazione universale adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.

La partenza è prevista alle 9.30 dal Monumento ai Caduti (ponte di Caneva), l'arrivo intorno alle 13.00 al Parco Ex-Stazione.
Previsti laboratori itineranti a cura di Centro diurno Ex-Stazione - Csm Tolmezzo, Comunità di Rinascita, Comunità Piergiorgio Onlus, Cooperativa Sociale Itaca, Associazione Opera Diocesana Betania, Ado Tolmezzo, AOAF, Andos Comitato di Tolmezzo, Anffas Alto Friuli Onlus.
In caso di maltempo il ritrovo è previsto alle 10 al Palazeje in via Bonanni 15 (a fianco della Comunità di Rinascita) per una mattinata di riflessione e giochi a tema.

"Cjargnalive" dal 2011 è la festa delle realtà impegnate nel sociale nella Conca tolmezzina e ha la finalità di condividere riflessioni su temi etici e civili con la popolazione tutta, in particolare le famiglie.
Ogni anno, all'inizio del mese di giugno, viene proposto un evento pubblico che è frutto di mesi di incontri nei quali le realtà promotrici individuano un tema comune sulla base del quale condividere un cammino di riflessione e di laboratori che coinvolgano insieme diverse realtà.

La progettualità "Cjargnalive" fa parte delle iniziative promosse dal Csv Fvg attraverso il CTA della Carnia in quanto percorso volto a promuovere i temi del volontariato e della cittadinanza attiva.
Il tema individuato per l'edizione 2019 è il "Ben-Essere".


L'itinerario di riflessione si è articolato in quattro momenti pubblici (due prequel, Cjargnalive evento e un sequel).
- Il 20 ottobre 2018 evento "180 per 40" in occasione dei quarant'anni della Legge Basaglia, dedicato in particolare al tema della salute mentale e della dignità delle persone;
- il 7 marzo 2019 monologo teatrale di Christian Di Domenico "Mio fratello rincorre i dinosauri", tratto dall'omonimo libro di Giacomo Mazzariol, dedicato in particolare alla tematica della disabilità e dello "sguardo" con cui accogliamo gli altri e noi stessi;
- sabato 1° giungo camminata accessibile per le vie di Tolmezzo sul tema dei Diritti delle persone a settanta anni dalla Dichiarazione universale dei diritti umani;
- sabato 14 settembre convegno sul tema dell'autonomia delle persone diversamente abili e/o fragili (in via di definizione).

Informazioni:
-
nella locandina e nel pieghevole allegati in questa pagina;
- nell'evento Facebook dedicato: Camminata tra i diritti per condividere il ben-essere


 

PER NON DIMENTICARE: immagini come memoria

Iniziativa del Circolo Culturale Fotografico...
[continua]

PESCI FOSSILI DAI MONTI FRIULANI

Esposizione di reperti a Palazzo Frisacco (primo piano)
Riapre lunedì 18 maggio 2020 la sede espositiva di Palazzo Frisacco a...
[continua]

PER NON DIMENTICARE: immagini come memoria

Iniziativa del Circolo Culturale Fotografico...
[continua]

PESCI FOSSILI DAI MONTI FRIULANI

Esposizione di reperti a Palazzo Frisacco (primo piano)
Riapre lunedì 18 maggio 2020 la sede espositiva di Palazzo Frisacco a...
[continua]