News / events

Infos up-to-date from Conca Tolmezzina


Per un domani sostenibile

Un patto per lo sviluppo del territorio

Ciclo di incontri organizzati dall'Università di Udine
Gli appuntamenti a Tolmezzo il 6 e 17 settembre e il 1° ottobre 2021


Conca tolmezzina - Eventi

Contribuire a promuovere la collaborazione tra cittadini e istituzioni per uno sviluppo sostenibile del territorio. È l’obiettivo di una serie di incontri pubblici, organizzati dall'Università di Udine, in programma da settembre a novembre in diverse città durante i quali docenti ed esperti affronteranno il tema della sostenibilità da diverse prospettive, come la cybersecurity, la rigenerazione urbana e l'economia circolare.

Tre gli appuntamenti che si svolgeranno a Tolmezzo:

Lunedì 6 settembre, ore 17.00, piazza XX Settembre (in caso di maltempo Teatro comunale “L. Candoni”)
IL RUOLO DELLA DONNA CARNICA. VITA, ECONOMIA, SOCIETÀ  - 
Prof.ssa Cristiana Compagno UNIUD
Nella intera storia dell’umanità, le donne hanno sempre sfidato le avversità dimostrando una grande capacità di resilienza, qualcosa di più della semplice forza di sopravvivenza, qualcosa che comprende ma al tempo stesso supera la resistenza, rispetto ad eventi traumatici o a calamità di varia natura. La donna carnica ha da sempre dimostrato questa forza. Qual è il ruolo della donna nel nuovo modello di sviluppo sostenibile dell'agenda 2030 delle Nazioni Unite? Se è vero, come è vero, che la montagna muore senza donne, quali sono le misure nazionali ed internazionali per incidere sul gender gap e per trattenere la forza della vita nelle nostre montagne?
------------------
Cristiana Compagno è professoressa di Economia e Gestione delle imprese all'Università di Udine, di cui è stata Magnifica Rettrice dal 2008 al 2013. È stata in seguito Presidente della Banca Mediocredito Spa del Friuli Venezia Giulia e ha ricoperto numerosi  incarichi istituzionali nei settori dell’innovazione e del trasferimento tecnologico a livello nazionale: da direttore scientifico dell’incubatore di imprese Techno Seed a Presidente del parco scientifico Luigi Danieli e presidente del Premio Nazionale all’innovazione delle Università Italiane. È stata uno dei cinque membri esperti del Comitato per la diffusione della cultura scientifica con funzione di valutazione e di indirizzo, designati dal Ministro dell'Istruzione  e componente della Commissione Ministeriale del Programma per giovani ricercatori Rita Levi Montalcini. 

Venerdì 17 settembre, ore 17.00, Teatro comunale “L. Candoni”
CYBERSECURITY QUOTIDIANA  - 
Prof. Pierluca Montessoro, UNIUD
Smartphone, tablet, smart TV... dispositivi che, se usati senza le dovute precauzioni, possono diventare pericolosi per noi e per gli altri, anche nelle nostre attività quotidiane. Il seminario illustrerà le radici del problema e fornirà gli elementi per adottare buone pratiche di comportamento per un uso consapevole delle tecnologie. Un manuale di sopravvivenza nel mondo digitale presente e futuro. 
------------------
Pier Luca Montessoro è professore ordinario di Sistemi di Elaborazione presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Udine. Svolge attività di ricerca e di didattica nel settore delle reti di calcolatori, dei sistemi distribuiti e della sicurezza informatica, dopo essersi occupato per diversi anni di sistemi CAD per la progettazione di circuiti integrati. È stato direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica Gestionale e Meccanica e del Centro di Calcolo di Ateneo, delegato del Rettore per l'area Informatica e Reti e coordinatore del Corso di Studi in Ingegneria Elettronica. Collabora come consulente tecnico della magistratura e di studi legali per procedimenti inerenti alla pirateria informatica, audiovisiva e multimediale in ambito nazionale e internazionale.

Venerdì 1° ottobre, ore 17.00, teatro comunale “L. Candoni” (via XXV Aprile)
TELERISCALDAMENTO CON BIOMASSE - Prof.ssa Patrizia Simeoni (UNIUD) e dott. Matteo Mazzolini, Direttore dell’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia (APE)

Nel rispetto della normativa vigente l’accesso agli incontri sarà consentito solo a coloro in possesso di green pass.  Al fine di assicurare la sicurezza dei partecipanti si consiglia la prenotazione con indicazione dei nominativi di tutti i partecipanti ai seguenti recapiti:
- tel.: 0433 41247
- e-mail: candonifrisacco@gmail.com

Per informazioni:
- cultura@com-tolmezzo.regione.fvg.it
- 0433 487961/987
Università di Udine: alessandra.missana@uniud.it

Punto di Gusto - Un viaggio tra le specialitÓ italiane

1, 2, 3 ottobre 2021
Piazza XX Settembre,...
[continua]

"Ora ci esponiamo!"

Mostra dei lavori del progetto "Mettiamoci a fuoco"
Dal 29 settembre all'11 ottobre 2021 nella sala Cussigh di palazzo...
[continua]

Punto di Gusto - Un viaggio tra le specialitÓ italiane

1, 2, 3 ottobre 2021
Piazza XX Settembre,...
[continua]

"Ora ci esponiamo!"

Mostra dei lavori del progetto "Mettiamoci a fuoco"
Dal 29 settembre all'11 ottobre 2021 nella sala Cussigh di palazzo...
[continua]