News / events

Infos up-to-date from Conca Tolmezzina


L'anarchia del camminare - Tre giorni in Val D'Arzino

Filosofia | Arte | Pensieri - dal 22 marzo al 21 aprile 2019

 


ATTENZIONE: Palazzo Frisacco osserverà orario di chiusura il 21 APRILE 2019 (DOMENICA DI PASQUA).


Conca tolmezzina - Eventi

Gerhard Leeb in mostra a Palazzo Frisacco - 2° piano - via R. Del Din n. 7 Tolmezzo (UD)
22 marzo - 21 aprile 2019


L'inaugurazione venerdì 22 marzo alle 19.00


L’autore della mostra, Gerhard Leeb, ha un interesse innato per la natura e l'arte e la fotografia gli ha permesso di compensare l’impossibilità a dedicare degli studi alla materia.
Dopo aver completato l'apprendistato e dopo viaggi di studio e soggiorni di lavoro in Svezia, Germania, Italia e Francia, ha creato i primi progetti, tra cui installazioni di concept art. Esempi di questo periodo sono i progetti di Landart come "L'affondamento della città lagunare" o il progetto del "Memoriale di guerra portatile per vecchi fascisti".
Inoltre, ha lavorato come redattore alla Kärntner Tageszeitungen, si è dedicato al design industriale per le barche da diporto, alla cura delle riviste "Planet Alpen" e "Planet Adria" e a diverse guide naturalistiche e culturali.
Nel frattempo, continua a ideare mostre nazionali e internazionali e a partecipare a concorsi con fotografia, pittura e grafica o progetti di sviluppo urbano sostenibile - come la "Città alpina dell'anno", che gli è valso, tra gli altri, il Premio ambientale della provincia della Carinzia e quelli della città di Villach.
Nel 1990 è diventato libero professionista come grafico e giornalista.

Leeb si dedica principalmente al paesaggio e alla fotografia naturalistica, ad eccezione del progetto "Panta rhei" attivo dal 2008. La tematica sviluppata riguarda la vita quotidiana nelle arti visive.
L’artista dà spazio ad una visione critica delle tendenze contemporanee con la pittura, la grafica, l'arte oggettuale e in particolare con importanti progetti nel campo della "land art", ma anche attraverso il suo impegno regolare per il quotidiano austriaco "Kleine Zeitung".
Allo stesso argomento sono state dedicate opere nel contesto delle mostre „Anima Montis“ a Dordolla (Human versus Nature) o della "Lupanica" a Muzzana del Turgnano (L'Africa sta guardando l'Europa).
Gerhard Leeb lavora anche come editore di una serie di libri con lo scopo di avvicinare le bellezze della regione Alpe Adria ai lettori. Tra questi: "Illimitato Karawanken" (tradotto in sloveno), "Parco naturale del Dobratsch" o "Alpi carniche misteriose" attraverso il paesaggio di Tarvisio, San Candido, la Valle del Gail e Venzone.

"L' anarchia del camminare - Tre giorni in Val d'Arzino" è un progetto che unisce cammino e filosofia.
In un momento storico in cui i contatti interpersonali vengono persi a favore dei contatti Facebook, Gerhard Leeb è "sulla sua strada" attraverso il paese.
Pensare, parlare con le persone sul ciglio della strada e diventare di nuovo consapevoli della grandezza della natura. La pienezza può essere vissuta solo a piedi. Non in auto e non in bici.
Pascal Bruckner, romanziere e saggista francese, scrive: „Andare, camminare significa catturare piccole irregolarità, aprire porte a nuovi mondi, catturare storie senza parole, raccogliere i segreti di recinzioni in legno, case demolite e terreni indefiniti.“

Corpo & Musica - 4^ edizione

Musica | Sport | Enogastronomia |
23 - 28 aprile 2019 Area Centro Studi - viale Aldo Moro - Tolmezzo...
[continua]

16 MEMORIAL CRISTIAN CIMENTI

CRONOSCALATA NON COMPETTIVA
GIOVEDÌ 25 APRILE 2019 - Frazione Casanova -...
[continua]

Corpo & Musica - 4^ edizione

Musica | Sport | Enogastronomia |
23 - 28 aprile 2019 Area Centro Studi - viale Aldo Moro - Tolmezzo...
[continua]

16 MEMORIAL CRISTIAN CIMENTI

CRONOSCALATA NON COMPETTIVA
GIOVEDÌ 25 APRILE 2019 - Frazione Casanova -...
[continua]