News / events

Infos up-to-date from Conca Tolmezzina


Autunno Letterario on line

Tre incontri in diretta Facebook il 27 novembre, 1 e 11 dicembre 2020

Appuntamento alle 18.00 sulle pagine Facebook "Maggio Letterario" e "Comune di Tolmezzo"


Conca tolmezzina - Eventi

Dopo l’annullamento del Maggio Letterario e dell’Autunno Letterario a causa delle restrizioni dovute alla pandemia in corso, il Comune di Tolmezzo promuove tre appuntamenti in collegamento video con autori e scrittori. I protagonisti di questi incontri saranno Romina Casagrande, Gabriella Greison, Paola Deffendi, Claudio Regeni e Alessandra Ballerini. Nomi già previsti inizialmente nelle programmazioni della rassegna letteraria e che ora diverranno gli ospiti degli eventi realizzati a distanza.
“Abbiamo voluto dare comunque un segnale: la cultura non si ferma e, anche se con altre modalità, cerchiamo di offrire momenti di coinvolgimento e divulgazione alla nostra città. Lo facciamo con alcuni degli autori già coinvolti per i nostri incontri letterari, mentre rimandiamo gli altri in presenza l’anno prossimo” commenta l’assessore alla cultura Marco Craighero. “Con la biblioteca, inoltre – aggiunge l’assessore - stiamo studiando alcuni altri appuntamenti con esponenti del mondo culturale che andranno ad ampliare ulteriormente il panorama delle iniziative online, per non far mancare, seppur con strumenti differenti dal solito e “a distanza”, occasioni di arricchimento personale e di stimolo”.
Si parte venerdì 27 novembre con Romina Casagrande che presenterà, in dialogo con Veronica Urban, il suo romanzo “I bambini di Svevia”. Laureata in Lettere a indirizzo classico, appassionata di leggende e folklore, autrice di racconti ispirati ai miti e alle tradizioni dell’arco alpino e di romanzi storici, attraverso la sua opera in cui racconta di un’amicizia tra due bambini, porta alla luce una pagina dimenticata della nostra storia: quella dei bambini di Svevia, piccoli che, per tre secoli e fino alla seconda guerra mondiale, furono costretti ad affrontare un terribile viaggio a piedi attraverso le montagne per raggiungere le fattorie dell’Alta Svevia ed essere venduti nei mercati del bestiame.
Si proseguirà poi martedì 1° dicembre con l’intervento di Gabriella Greison che racconterà il suo romanzo “Ucciderò il gatto di Schrödinger" attraverso un suggestivo e coinvolgente monologo, con il quale la nota scrittrice e divulgatrice scientifica – definita il volto rivoluzionario della scienza in Italia – affronta la grande sfida di rendere narrativa, comprensibile e affascinante per tutti la fisica quantistica. È la storia romanzata della vita di Erwin Schrödinger, lo scienziato per antonomasia della fisica quantistica, che qui diviene l’amico immaginario di una giovane donna in tormento esistenziale.
Terzo e ultimo appuntamento si terrà venerdì 11 dicembre con il titolo "Giulo fa cose: Autunno Letterario per Giulio Regeni".  Inizialmente era previsto un incontro on line con i genitori di Giulio Regeni, Paola Deffendi e Claudio Regeni e il loro avvocato Alessandra Ballerini ma a causa dei recenti delicati sviluppi giudiziari inerenti le indagini sulla morte non potranno presenziare in diretta. L'incontro avverrà con le seguenti modalità: videomessaggio da parte dei coniugi Regeni e del loro legale, lettura scenica di brani tratti dal loro libro "Giulio fa cose", a cura di Lara Mazzolini e proiezione di parti del docufilm "Nove giorni al Cairo". L'incontro sarà presentato dall'assessore alla cultura del comune di Tolmezzo Marco Craighero. Nel libro "Giulio fa cose" Paola Deffendi e Claudio Regeni, genitori di Giulio Regeni, e l’avvocata Alessandra Ballerini raccontano la loro battaglia per avere giustizia, partendo dalla scomparsa del giovane ricercatore il 25 gennaio 2016 a Il Cairo, passando per le mancanze della politica italiana ed europea, fino ai grandi movimenti popolari a sostegno della ricerca della verità su una vicenda che è ancora aperta e su cui va ancora posta tutta l’attenzione possibile.  

Gli incontri sono organizzati dal Comune di Tolmezzo in collaborazione con l’associazione Aps Reset, la cooperativa Arteventi e la Consulta Giovani di Tolmezzo.
Si terranno tutti alle ore 18.00 collegandosi dalle pagine Facebook del Comune di Tolmezzo o del Maggio Letterario e saranno ad accesso libero, senza necessità di iscrizione. I video degli incontri verranno resi disponibili in seguito anche sul canale YouTube della Città di Tolmezzo. 

Per maggiori informazioni sul programma e gli appuntamenti:
- 0433 487987–487961
- cultura@com-tolmezzo.regione.fvg.it
- pagine Facebook del Maggio Letterario e del Comune di Tolmezzo

CarniaMusei: le aperture del periodo invernale

Aggiornati gli orari di visita delle esposizioni
[continua]

AMARO - Centro di aggregazione della libera età - ATTIVITA' TEMPORANEAMENTE SOSPESA

Ogni luned́ dal 10 febbraio 2020
Uno spazio e un'occasione per incontrarsi e stare...
[continua]

CarniaMusei: le aperture del periodo invernale

Aggiornati gli orari di visita delle esposizioni
[continua]

AMARO - Centro di aggregazione della libera età - ATTIVITA' TEMPORANEAMENTE SOSPESA

Ogni luned́ dal 10 febbraio 2020
Uno spazio e un'occasione per incontrarsi e stare...
[continua]