News / events

Infos up-to-date from Conca Tolmezzina


10 mila passi contro la violenza sulle donne

Le iniziative del Comune di Verzegnis per il 25 novembre

Dal 25 novembre
***ATTENZIONE: a causa delle abbondanti nevicate di questi giorni e delle previsioni climatiche per le prossime ore la passeggiata 10MILA PASSI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE già posticipata per domenica 12 dicembre, viene annullata e rinviata a data de destinarsi.


Conca tolmezzina - Eventi

Camminare e riflettere sui diritti di ogni donna. In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” che ricorre il prossimo 25 novembre, l’Amministrazione Comunale di Verzegnis in collaborazione con l’associazione Aps Reset unisce all’iniziativa di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza sulle donne e sull’importanza di diffondere una cultura del rispetto e delle pari opportunità, un’attività di promozione della salute da svolgere da soli o in gruppo che si concluderà con un momento di riflessione collettiva (in allegato il programma completo). Nucleo centrale della proposta è il tracciato “10 mila passi di salute” da poco istituito a Verzegnis, un percorso di complessivi 3,5 chilometri che parte dal campo sportivo, attraversa la frazione di Villa, sale in località Mazeit e si conclude a Chiaulis all’altezza dell’ex latteria. La camminata, lungo la quale – per l’occasione – saranno posizionati alcuni contenuti estratti dalla Carta dei Diritti delle Donne, potrà essere percorsa individualmente a partire dal 25 novembre (“Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”) e fino al 5 dicembre, avendo cura di registrare l’attività mediante un app gratuita di facile utilizzo che monitora il tracciato e i tempi di percorrenza.  I partecipanti che avranno completato l’itinerario nel più breve tempo o che lo avranno percorso più volte, saranno premiati nel corso della camminata collettiva alla quale prenderanno parte anche gli amministratori locali in programma domenica 5 dicembre* dalle ore 14. Nell’occasione sarà inoltre illustrata l’attività del centro antiviolenza Voce Donna Onlus di Tolmezzo.  
***ATTENZIONE: a causa delle abbondanti nevicate di questi giorni e delle previsioni climatiche per le prossime ore la passeggiata 10MILA PASSI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE già posticipata per questa domenica, viene annullata e rinviata a data de destinarsi.

Sul significato dell’iniziativa, interviene l’assessore comunale alle pari opportunità Lorena Paschini: "Abbiamo voluto dire anche noi "Stop alla violenza" organizzando questa camminata per far sentire che l'Amministrazione Comunale è sempre presente e disponibile per ogni contatto, anche perché spesso la violenza ha le chiavi di casa...". 


La grafica dell'iniziativa è stata creata da Annalisa Doriguzzi Breatta e Giulia Pirri che spiegano così come hanno declinato il significato del 25 novembre.
Sono molteplici le facce della violenza; forse anche una fotografia non è sufficiente, ma quest'immagine nasce dal tentativo di condensarle. L'immagine che abbiamo creato è stata pensata per essere letta su due piani differenti, ma intrinsecamente collegati: il piano di sfondo rappresenta la traccia, ciò che rimane delle donne che subiscono violenza; l'immagine in primo piano, essendo acromatica, allude alle condizioni psico-fisiche delle donne, ma ha come centro un raggio di luce, che veicola l'idea di speranza. La speranza di dare voce a tutte le donne lese e alla necessità di una rivoluzione.
‘’La rivoluzione si fa insieme. Al contrario della resilienza, che ci consente di sopravvivere come atomi dentro il sistema, la resistenza è quell'atto corale di presa di parola e azione pubblica per sovvertire il sistema. Le storie individuali permettono di conoscersi e riconoscersi nelle altre, si tessono insieme e si trasformano in storia e azione collettiva.’’  (Non Una Di Meno, Milano)


Per partecipare alla camminata con registrazione individuale:
- scaricare l'app gratuita "Strava";
- iscriversi, ricercando il gruppo "Comune di Verzegnis 10000 passi contro la violenza sulle donne"
- registrare l'attività dal 25/11 al 05/12 percorrendo il tracciato attivando l'app e impostando l'attività come camminata.


Per info:
apsreset@gmail.com;
canale Whatsapp 334 3135415

Perché non muore il fuoco

Serata ricordo per Tina Modotti
Venerdì 4 febbraio, ore 20.30;  teatro comunale Luigi...
[continua]

Stagione di Prosa della Carnia 2021-2022 - 51^ Edizione

Dicembre 2021 - Marzo 2022
Teatro comunale "Luigi Candoni" Via XXV Aprile -  Tolmezzo (UD)Inizio spettacoli ore...
[continua]

Perché non muore il fuoco

Serata ricordo per Tina Modotti
Venerdì 4 febbraio, ore 20.30;  teatro comunale Luigi...
[continua]

Stagione di Prosa della Carnia 2021-2022 - 51^ Edizione

Dicembre 2021 - Marzo 2022
Teatro comunale "Luigi Candoni" Via XXV Aprile -  Tolmezzo (UD)Inizio spettacoli ore...
[continua]